Federazione Italiana Scherma (specialità sciabola)
Nazionale Italiana Giovanile Scherma
Fiamme Gialle

Inizialmente come ti è sembrata l’idea di lavorare con un mental coach?

All’inizio non pensavo fosse un lavoro completamente diverso e lontano da quello di uno psicologo dello sport, in effetti non ero molto speranzosa, e soprattutto non credevo che potesse aiutarmi così tanto al raggiungimento del mio obiettivo e soprattutto al miglioramento della mia persona.

Quale tecnica, quale esercizio in particolare nel lavoro di mental training ti ha fatto capire che, usando la testa, potevi trasformare un ostacolo in un alleato?

E’ incredibile quanto solo il giusto utilizzo del linguaggio per parlare a se stessi, che io ho appreso con Nico, possa cambiare il modo in cui guardiamo l'ostacolo che abbiamo da superare, figuriamoci con gli esercizi! Imparando ad utilizzare i metodi giusti per far diventare la tua mente il tuo alleato, superare gli "intoppi" durante il proprio percorso oltre ad essere più semplice è soprattutto più divertente. Io ho ancora molto da lavorare, ma già ora utilizzando alcuni degli esercizi mentali appresi, durante l'allenamento inizio a sentire la differenza. Ammetto però la fatica dell'allenamento per apprenderli, ma ne vale assolutamente la pena…

Oggi, grazie all'allenamento con Nicoletta, in quali modi pensi sia cambiata la tua pratica sportiva?

La mia pratica sportiva è cambiata; da quando metto in pratica ciò che ho appreso, l'allenamento è tutta un altra storia! La parola che mi viene subito in mente è DIVERTIMENTO. Io ho trasformato le mie paure in sfide. Ma oltre alla pratica sportiva che è diventata più organizzata, più mirata, più dura ma anche più efficace, anche il mio modo di affrontare la vita è cambiato completamente, ovviamente in meglio!

Foto di Augusto Bizzi
Martina Petraglia – nazionale scherma (LEGGI L’INTERVISTA)
Scherma

Premi (tra gli altri):
3 posto alla prima prova nazionale Ancona 2017
22 posto Coppa del Mondo GP Cancun 2017
vittoria a squadre coppa del mondo assoluta (Gand 2015)
14esima e 15esima coppa del mondo assoluta (Bologna, Mosca)
nelle Prime 62 del ranking mondiale assoluto 2014/2015
bronzo campionati italiani assoluti (Acireale 2014)
campionessa italiana under23 (2013)
sparring partner Olimpiadi di Londra 2012
2 bronzi individuali mondiale under 20 (Amman 2011, Mosca 2012)
campionesse del mondo a squadre under 20(Amman 2011)

Contatta Nicoletta per una coaching