Federazione Italiana Scherma (specialità sciabola)
Nazionale Italiana Giovanile Scherma
Fiamme Gialle
All’inizio non pensavo fosse un lavoro completamente diverso e lontano da quello di uno psicologo dello sport, in effetti non ero molto speranzosa, e soprattutto non credevo che potesse aiutarmi così tanto al raggiungimento del mio obiettivo e soprattutto al miglioramento della mia persona.
E’ incredibile quanto solo il giusto utilizzo del linguaggio per parlare a se stessi, che io ho appreso con Nico, possa cambiare il modo in cui guardiamo l'ostacolo che abbiamo da superare, figuriamoci con gli esercizi! Imparando ad utilizzare i metodi giusti per far diventare la tua mente il tuo alleato, superare gli "intoppi" durante il proprio percorso oltre ad essere più semplice è soprattutto più divertente. Io ho ancora molto da lavorare, ma già ora utilizzando alcuni degli esercizi mentali appresi, durante l'allenamento inizio a sentire la differenza. Ammetto però la fatica dell'allenamento per apprenderli, ma ne vale assolutamente la pena…
La mia pratica sportiva è cambiata; da quando metto in pratica ciò che ho appreso, l'allenamento è tutta un altra storia! La parola che mi viene subito in mente è DIVERTIMENTO. Io ho trasformato le mie paure in sfide. Ma oltre alla pratica sportiva che è diventata più organizzata, più mirata, più dura ma anche più efficace, anche il mio modo di affrontare la vita è cambiato completamente, ovviamente in meglio!