All’ inizio come ti è sembrata l’ idea di avere un mental coach?

All’inizio, per la sincera verità, avevo un po di dubbi al riguardo, soprattutto nell’esternare di avere una mental coach. Ma subito dopo il primo colloquio con Nicoletta, è cambiato qualcosa dentro di me e nella mia testa. Ad oggi è la decisione migliore che potessi prendere nella mia vita! Credo assolutamente che sia importante esternare queste nostre esperienze per far sì che tutti comincino a capire che avere un mental coach non è da deboli, ma anzi, è esattamente il contrario, è una forma di coraggio.

Quando un esercizio o più di uno di mental coaching ti ha/hanno fatto fare click, cioè capire che cambiando prospettiva, utilizzando la testa, potevi trasformare un ostacolo in un alleato?

Per me la respirazione è tutto, ti rigenera, ti fa sentire attivo e concentrato pronto per affrontare qualsiasi situazione. Ho imparato tanto a gestire anche situazioni di massima adrenalina. Per esempio, per me dopo una grande parata c’e sempre un momento di massima adrenalina ed emozione che rischia di portarti a comportamenti eccessivi nelle situazioni successive. Oggi ho imparato ad avere equilibrio e rimanere nella mia “bolla” senza farmi prendere dal momento e dalla situazione. Un’altra cosa importante è rimanere ben radicato, senza lasciarmi condizionare da nessuna situazione spiacevole che potrebbe capitare sia in partita che nella vita.

Oggi grazie all’allenamento con Nico, in che modi pensi sia cambiata la tua pratica?

Cambiata in un modo incredibile, riesco a gestire situazioni molto difficili in maniera molto più efficiente e tranquilla.

Gianluigi Donnarumma – NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA
Calciatore italiano - Portiere

Squadre di club
2015-2021 Milan
2021- Paris Saint-Germain
Nazionale
2014 Italia U-15
2014 Italia U-16
2014-2015 Italia U-17
2016-2017 Italia U-21

Palmarès
Europei di calcio
Oro Europa 2020
UEFA Nations League
Bronzo Italia 2021
Bronzo Paesi Bassi 2023
Europei di calcio Under-21
Bronzo Polonia 2017
Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA
Argento Finalissima 2022
2016- Italia